Il marchio “Pizza Napoletana” STG è una certificazione di prodotto rilasciata alle Pizzerie che producono in conformità al disciplinare di produzione registrato con il marchio STG. La certificazione è valida in tutta Europa ed è rilasciata dagli organismo appositamente autorizzati allo scopo dal Ministero (MASAF).
La sigla STG (Specialità Tradizionale Garantita) dunque rappresenta il riconoscimento delle caratteristiche di specificità e unicità della “Pizza Napoletana”, che le distinguono da altri prodotti similari. La Specialità Tradizionale Garantita denominata “Pizza Napoletana” è unicamente il prodotto ottenuto da pizzerie certificate che rispettano il disciplinare di produzione registrato.
La Pizza Napoletana STG ha ricevuto il riconoscimento della riserva del nome nel novembre 2022 (REG UE 2022/2313), ciò significa che solo le pizzerie certificate e che producono secondo il disciplinare registrato possono utilizzare tale marchio; tutte le altre sono considerate pizze generiche.
Sono previste multe da 3.000 a 14.000 euro per chi non rispetta l’utilizzo conforme del marchio e del disciplinare. L’organismo preposto al controllo è l’ICQRF, Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari.
La nostra consulenza
Forniamo consulenza per l’ottenimento della Certificazione “Pizza Napoletana” STG.
La consulenza comprende:
- Adeguamento al disciplinare di produzione
- Redazione della documentazione di produzione
- Effettuazione controlli analitici su farine ed impasti
- Effettuazione Audit Interni
- Assistenza in sede di certificazione e sorveglianza
- Integrazione tra documenti STG e HACCP
Scarica la nostra brochure “STG Pizza Napoletana”.